la serra

Corso di Orticoltura Urbana


Corso di Orticoltura Urbana - Il nostro OrtoGiardino in Città

Entrate nel mondo dell'orticoltura con corsi teorici e pratici aperti a tutti, adulti e bambini. Ideale per adulti che desiderano intraprendere questa esperienza con i propri figli al seguito.

Il corso di Orticoltura Urbana ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla pratica della coltivazione di un proprio orto mostrando loro l'effettiva possibilità di coltivarsi le verdure in città.
Per questo motivo il corso è stato organizzato in un contesto cittadino, Firenze, all'interno del Giardino Torrigiani, dove produciamo verdure, fiori e frutti biologici.

Attraverso le lezioni prevalentemente pratiche imparerete:


    • a riconoscere le piante attraverso l'attivazione dei tre sensi: vista, olfatto e tatto e le varie pratiche per coltivarle;

    • nozioni di ecologia, botanica, agronomia, cucina (come il corretto utilizzo di tutte le parti costituenti un ortaggio);

    • a seminare, piantare, accudire le piante durante la crescita: innaffiare, tutorare, concimare ecc;

    • curare le eventuali malattie;

  • raccogliere il prodotto finito nel modo e nel momento giusto;

Su richiesta siamo in grado di costruire sul vostro terrazzo o giardino strutture mobili o fisse dove piantare il nuovo orto!



Insegnante

 

Stefano Pissi, Agronomo, ha fatto della sua passione il proprio mestiere, l'Ortista. Propone l'Orto ovunque: in città su balconi e terrazze, in campagna, in giardino, nelle scuole, negli ospedali oppure come semplice complemento di arredo.

La sua passione per la natura l'ha portato a collaborare con la facoltà di agraria dell' Università di Firenze nella realizzazione del progetto di ortofloricoltura: Studi e Realizzazione di Orti a Giardino e all'estero con il progetto umanitario: Progetto dell'Orto nell'Oasi della città di Dajila.

Nel 2008 ha fondato l'Associazione culturale "Gli Ortisti" e da alcuni anni è redattore di rubriche specializzate come L'orto de Il Gastronauta e L'orto del mensile del Teatro del Sale: L'ambasciata Teatrale.